Ricordi d'annata: il 2022 in pillole

L'anno che sta per finire è stato ricco di avvenimenti che ci ricorderemo per un po' di tempo, mi sembra utile riportare alcuni di quelli che hanno caratterizzato questi dodici mesi.

Tecnologia

Mentre si continua a parlare sempre di più di metaverso abbiamo assistito all'acquisto di Twitter da parte di Elon Musk, un terremoto che ha scosso il famoso social network con tagli di personale, cambi di policy, retromarce ed esodi di utenti. Anche altre grandi realtà tecnologiche come Amazon hanno annunciato tagli alla propria forza lavorativa sulla scia di quanto fatto da Twitter. Per quanto riguarda invece il mondo delle criptovalute abbiamo assistito non solo ad un crollo di bitcoin (in dodici mesi ha perso più del 60% del suo valore), ma anche e di tutto il comparto alle cripto. La crisi degli NFT che solamente un anno fa erano sulla cresta dell'onda ed il disastro Terra Luna / Terra USD hanno contribuito a rendere questo 2022 l'annus horribilis delle cripto. Ultimo scandalo in ordine di tempo è stato quello di FTX culminato con la bancarotta della società e l'inizio delle indagini da parte delle autorità americane su quanto accaduto.

Esteri

La repressione del governo iraniano e la guerra in ucraina sono senza dubbio due dei fatti che ci accompagneranno ancora per molto. In particolare la guerra Russia-Ucraina da mesi sta catalizzando l'attenzione di tutto il mondo e causando serie ripercussioni anche in Europa con l'aumento del costo dell'energia.

Politica italiana

Sul fronte interno la crisi del governo Draghi e la vittoria di Giorgia Meloni alle elezioni politiche hanno contraddistinto il fronte interno di questo 2022.

Sanità

Dal punto di vista sanitario quest'anno invece verrà ricordato per la fine delle restrizioni legate al Covid-19 e l'inizio di una nuova fase in cui bisognerà convivere con il virus.

Uno sguardo al 2023

Molte sono le incognite per l'anno alle porte, vale la pena segnalarne alcune:

  • La guerra Russia-Ucraina continuerà e come impatterà nelle nostre economie?
  • L'inflazione che caricata dal costo dell'energia sta erodendo il potere di acquisto delle famiglie si ridurrà?
  • Le politiche mondiali nei confronti della crisi climatica avranno finalmente una svolta?

Questi sono solo alcuni dei temi di cui sentiremo parlare il prossimo anno.