Metaverso: tra opportunità e problemi

Si fa un gran parlare di metaverso in questo periodo ma non c'è una vera concezione univoca di cosa questa parola effettivamente significhi.

Per chi non lo sapesse il metaverso rappresenta una evoluzione di Internet in cui gli individui interagiscono all'interno di un mondo virtuale.

Dentro questo mondo ci si potrà svagare con il propri amici, partecipare ad eventi, giocare oppure anche lavorare all'interno di uffici virtuali assieme ai propri colleghi.

Insomma si tratta di un vero e proprio universo virtuale senza i limiti del mondo reale.

Detta così sembra una distopia fantascientifica, se non fosse che il metaverso è già tra noi e le Big Tech (come Meta) stanno scommettendo su queste realtà virtuali che aprirebbero loro nuove opportunità di guadagno.

Ovviamente i vantaggi sarebbero anche per gli utenti che potrebbero incontrare in vere e proprie stanze virtuali amici e parenti che in realtà nel mondo fisico si trovano dalla parte opposta del pianeta. Il metaverso potrebbe poi spingere ancora di più il mondo del lavoro verso lo smartworking.

A controbilanciare le opportunità però ci sono anche dei grandi rischi. Quanto può avere senso pagare per una borsa firmata che è solo virtuale? Quali leggi vigeranno in questo mondo virtuale e come potranno essere fatte rispettare? Ci sarà una polizia virtuale? Come si potranno controllare le attività di tutti gli utenti e con quali conseguenze per la privacy personale?

Già stanno emergendo casi di molestie avvenute nel metaverso.

Questi mondi virtuali paralleli potrebbero inoltre essere il terreno ideale per l'utilizzo delle criptovalute private bypassando il ruolo storico svolto dalle banche centrali.

Come dovranno evolvere gli stati nazionali se i metaversi diventeranno davvero dei luoghi in cui trascorreremo buona parte della nostra vita?

Sono tutte domande a cui per il momento non è possibile dare una risposta.