Wttr.in previsioni meteo da terminale Windows

Wttr.in è un servizio meteo online molto interessante che può essere gestito da terminale.

Ho visto che esistono alcune guide per poterlo utilizzare su Linux, ma non ho trovato qualcosa di altrettanto semplice e chiaro scritto in italiano per Windows.

Per capire di che servizio stiamo parlando è sufficiente andare sul sito ufficiale Wttr.in che vi mostrerà una pagina web con le previsioni meteo locali.

Interessante, vero?

Supponiamo però che vogliate vedere le previsioni di una città a voi non vicina oppure che non abbiate voglia di aprire il browser internet per controllare le previsioni meteo. Potete automatizzare tutto questo creando un semplice file .BAT come quello indicato qui di seguito.

Per farlo vi basta ricopiare il codice che trovate qui sotto nel Blocco Note di Windows e salvarlo ad esempio sul Desktop del vostro computer. Potete dargli un nome qualsiasi (ad esempio meteo-milano.bat). L'importante è che il file abbia estensione .BAT e non .TXT.

@ECHO OFF :: File batch per meteo locale TITLE Meteo ECHO ============================ ECHO METEO ECHO ============================ curl wttr.in/Milano?lang=it PAUSE

Sostituite da questo codice la città di Milano con un'altra a vostro piacimento, non modificate altre cose per non creare errori.

Fatto? Ora sarà sufficiente fare doppio click sul file che avete appena creato e vi apparirà qualcosa di simile:

il meteo con wttr.in

Questo articolo vi è piaciuto? Allora seguitemi, ho intenzione di proporre altre guide simili in futuro.