Rinviato il passaggio al DVB-T2

Tutto da rifare, come spesso accade in Italia in questi casi arriverà un rinvio all'introduzione della nuova tecnologia di trasmissione del digitale terrestre chiamata DVB-T2.

Ne avevo parlato in questo articolo alcuni mesi fa.

La nuova data di entrata in vigore per il nuovo standard televisivo DVB-T2 è ora fissata al 1 gennaio 2023, questo darà alle famiglie più tempo per ammodernare i propri televisori.

In questo caso però la soluzione potrebbe essere peggio del problema. Visto che comunque dal 1 luglio 2022 le frequenze a 700 MHz dovranno essere liberate dal digitale terrestre per essere utilizzate dagli operatori telefonici il risultato sarà che non ci sarà abbastanza banda per poter trasmettere i canali attuali.

Il risultato?

Diversi canali dovranno essere spenti dalle emittenti oppure venire trasmessi con una qualità inferiore a quella attuale.

Insomma le premesse non sono affatto positive, sarà necessario cambiare televisore per vedere meno canali o con meno qualità almeno fino al 2023 quando con il DVB-T2 sarà possibile ovviare a tali problemi...