Sono flexitariano?

Recentemente ho scoperto il termine “flexitariano”.

A volte mi sembra d'essere un po' fuori dal mondo, specialmente quando scopro questi termini particolari che non ho mai sentito altrove.

Ma torniamo al termine flexitariano. Si tratta di una pratica alimentare che fa parte del semivegetarianismo, ovvero di coloro che cercano di diminuire il consumo di prodotti di origine animale senza eliminarli del tutto dalla loro alimentazione.

In particolare la dieta flexitariana o part-time vegetariana è un tipo di alimentazione prevalentemente vegetale che consente, solo occasionalmente, l'uso di cibi di provenienza animale.

Messa in questi termini non penso di potermi ritenere in flexitariano DOC, tuttavia negli ultimi anni ho cercato di ridurre (non di eliminare!) il consumo di carne.

Penso che questo sia un buon compromesso per chi non è disposto ad abbandonare totalmente un regime alimentare che comprende prodotti di origine animale e chi è convinto del contrario.

Credo che per raggiungere gli obiettivi climatici e per consentire di alimentare la crescente popolazione mondiale sarà necessario sempre più adottare degli stili alimentari diversi da quelli del nostro passato.

Non sarà semplice, ma penso che parlarne come sto facendo io sia un primo importante passo in tale direzione.