Scenari Covid per il 2021

Tutti lo abbiamo in qualche modo capito: è difficile fare previsioni sulla possibile evoluzione della pandemia nei prossimi mesi

Prendo spunto da un articolo apparso su Il Post all'interno del quale trovate un sacco di dati ed informazioni utili a farvi una idea dei possibili scenari pandemici che ci troveremo ad affrontare nel futuro prossimo.

Le conclusioni dell'articolo sono disarmanti nella loro semplicità, non ci sarà un giorno X in cui il virus sarà completamente sparito dalle nostre vite, ma dovremo probabilmente conviverci per ancora molti anni.

Non è dato sapere se ci saranno varianti più o meno contagiose, con vaccini che possano funzionare (o meno) con tali mutazioni del virus.

E' però lecito pensare che man mano che la popolazione verrà esposta al virus (tramite vaccino o tramite la malattia vera e propria) si possa sviluppare una sorta di immunità di comunità che potrà aiutare a tenere maggiormente sotto controllo eventuale future varianti.

Siamo ovviamente nel campo delle speculazioni, ma penso che sia importante già da ora rendersi conto che la lotta contro il Covid-19 sarà una maratona, non una gara di sprint.