Scarica un'altra app per il tuo nuovo gadget smart

Ormai qualsiasi apparecchio che si definisce “smart” necessita di una applicazione per poter funzionare

Scarica la nostra app per la tua nuova auto. Poi scarica l'app per il tuo nuovo termostato smart. Ecco l'app per il tuo smartwatch, questa invece per la lampadina smart. Non puoi perderti nemmeno l'applicazione per utilizzare il tuo modem / router.

Sto esagerando? Non proprio. Tanto più i nostri smartphone diventano più capienti e performanti tante più applicazioni siamo costretti ad installare sul cellulare così da renderli renerli lenti ed obsoleti nel giro di pochi mesi.

Solitamente tutto ciò che è smart necessita di una applicazione per funzionare, ed allo stesso tempo spesso l'applicazione è anche l'unico modo per installare ed utilizzare l'ultimo gadget comprato.

E quindi non ci resta che installare, configurare ed aggiornare una schiera infinita di app di dubbia utilità, creare altrettanti infiniti account di cui non ci ricordiamo nemmeno la password (a meno che di fare l'errore madornale di usare la stessa o una sua piccola variante) con il risultato di esporre i nostri dati personali ad attacchi informatici, condivisione di nostre informazioni personali a soggetti terzi sconosciuti (controllate i permessi di ciò che avete installato sul telefono e vi stupirete) che hanno accesso a chiamate, messaggi etc... che sanno tutto su di noi senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.

Queste applicazioni diventano quindi spesso un modo per veicolare pubblicità, tenerci informati sulle novità (siamo proprio sicuri di volerlo?) e garantirci fantomatici aggiornamenti di sicurezza (che non sempre arrivano).

Insomma il consumatore cliente si trova preso tra due fuochi: se vuole usare l'oggetto smart appena comprato deve utilizzare l'app altrimenti non gli rimane che un soprammobile.

Pensateci la prossima volta che leggerete smart su un qualche oggetto che comprate.

E' più smart l'azienda che ve lo vende o il gadget che state acquistando?